Questo contenuto del post è disponibile solo per gli utenti registrati

No products in the cart.

Top

Le regole fondamentali per pulire la tua borsa in pelle.

Le macchie sulle borse in pelle sono piuttosto difficili da rimuovere, perché la pelle, essendo più delicata, non può essere trattata come i materiali sintetici. Fai attenzione quando usi prodotti chimici che hai in casa per pulire la tua borsa, perché potresti danneggiarla o romperla. E’ molto meglio usare prodotti specifici per borse oppure orientarsi su prodotti naturali.

Tre regole base:

  • Le pelli chiare e le pelli scure non devono essere trattate allo stesso modo.
  • Non usare mai l’acqua per pulire borse o altri prodotti in pelle, specialmente per quel che riguarda le borse scamosciate. Si rischierebbe di creare un alone di colore diverso difficile da eliminare.
  • Prima di intervenire sulla macchia da rimuovere, fai una prova in un angolo o in un punto che non si vede. Le zone ideali per il test sono la parte posteriore della borsa o il retro della pattina.

A questo punto cerchiamo di capire quali rimedi  utilizzare per rimuovere sporco o macchie dalle vostre borse in pelle.

CREME e prodotti industriali

La soluzione ideale sono i prodotti specifici che esistono in commercio; generalmente si tratta di  creme detergenti o spugnette leggermente abrasive. Per i detergenti in crema, versa qualche goccia di prodotto su di un panno asciutto o su un batuffolo di cotone; strofina delicatamente ed in modo omogeneo la zona da pulire e poi con un altro panno asciutto tampona la zona per asciugarla.

BUCCIA DI ARANCIA per ridare lucentezza alla borsa

Se hai una borsa di pelle lucida che ha perso la lucentezza oppure vuoi semplicemente ravvivarla, basterà utilizzare l’interno della buccia di arancia. Prendi qualche scorza, puliscila bene e poi strofinala in modo uniforme. In men che non si dica, la borsa tornerà a mostrare la lucentezza originale.

L’ALBUME per pulire una borsa in pelle chiara

Se hai una borsa in pelle chiara, separa il bianco dell’uovo dal tuorlo. Metti il l’albume  in un recipiente e con una frusta mescolalo come se dovessi montarlo a neve. Prima che inizi a montare,  un panno, imbevilo di questa crema e tampona tutta la borsa in modo omogeneo per evitare di lasciare aloni. Quando tutta la borsa sarà ricoperta di albume, mettila ad asciugare all’aria aperta. Quando sarà completamente asciutta, strofinala con un panno di lana asciutto. 

Pulire borsa in pelle chiara

Lucidare la borsa con LATTE E ALBUME

Prepara una miscela di latte vaccino e albume d’uovo. Amalgama bene i due componenti e poi imbevi un panno di lana con questa soluzione. Strofina delicatamente ed in modo omogeneo tutta la borsa in pelle. Oltre ad essere gradevolmente profumata, la tua borsa tornerà ad essere lucente.

GELATINA DI PETROLIO O VASELINA per le macchie di muffa

Nel caso la tua borsa abbia preso umidità e siano comparse macchie di muffa, prendi un panno asciutto e strofina la zona con la muffa con gelatina di petrolio o vaselina. Lascia agire un paio d’ore e poi strofinala con un panno leggermente umido.

LA BENZINA per le macchie di catrame

La macchia di catrame è molto difficile e ostica da togliere. Imbevi un panno di benzina e tampona la zona macchiata. Attenzione: la benzina è molto corrosiva ed utilizza questo metodo solo dopo aver sperimentato senza successo altri prodotti  già pronti in commercio.

IL VAPORE per pulire una borsa in pelle scura

Nel caso di macchie non particolarmente ostiche, fai  bollire dell’acqua in una pentola.Quando l’acqua bolle, metti la borsa sopra la nube di vapore per alcuni minuti per ammorbidire la macchia. Tampona con della carta assorbente la zona macchiata e poi lasciala asciugare.

Pulire borsa pelle scura

Accedi al tuo account qui sotto

Compila i moduli sottostanti per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.